Questo plugin può essere usato con encoder che usano il protocollo Tangent come gli encoder Ouranos, AAM o NGC-MAX.
Per l'allineamento vengono usate due stelle a scelta con un metodo basato sull'articolo di Toshimi Taki apparso sulla rivista Sky & Telescope del Febbraio 1989.
Per favore fate riferimento alle informazioni del produttore per connettere il telescopio al computer e la corrente al telescopio.
Quindi usa il menu Telescopio per selezionare il plugin encoder e lanciare il programma d'interfaccia. Se vi viene chiesto di cambiare l'orario del programma ad auto-rinfresco, rispondi Si. Se osservi durante il giorno fai attenzione a non puntare accidentalmente al Sole, potrebbe essere molto pericoloso. Quindi apparirà la seguente finestra :
Al primo avvio sarà necessario fornire alcune informazioni di configurazione.
Dopo aver cliccato il pulsante "Connect" (Connetti), la luce nella finestra deve diventare di colore verde e deve apparire il conteggio dell'encoder in cima allo schermo.
Esegui la seguente procedura di allineamento :
- Se scegli l'inizializzazione a 90 gradi :
- punta il telescopio verticalmente se hai una montatura azimutale o parallela all'asse polare se hai una montatura equatoriale. È importante capire che non devi puntare allo zenit reale o al polo ma nella direzione dell'asse della tua montatura. L'uso dei cerchi graduati fissi o un punto di stop potrà essere di grande aiuto, guarda anche la spiegazione del parametro Z3 sottostante.
- Clicca sul pulsante "Init 90°".
- Se scegli l'inizializzazione a 0 gradi :
- punta il telescopio orizzontalmente se hai una montatura azimutale o perpendicolare all'asse polare se hai una montatura equatoriale. La nota sopraddetta si applica anche in questo caso.
- Clicca sul pulsante "Init 0°".
- Punta il telescopio verso una stella, usa un oculare con reticolo e un ingrandimento sufficiente per centrarla precisamente.
- Clicca la stella sulla mappa.
- Seleziona "Sincronizza l'oggetto corrente" del menu "Telescopio" o del menu che appare premendo il tasto destro del mouse.
- Ripeti la procedura per una seconda stella. Fai attenzione a scegliere una stella con una sufficiente rotazione dei due assi del telescopio dalla prima stella (maggiore è la rotazione, migliore sarà l'allineamento ottenuto.
La posizione del telescopio viene ora mostrata usando le coordinate equatoriali e azimutali.
Puoi quindi chiudere la finestra dell'interfaccia cliccando il pulsante "Hide" (Nascondi).
Fai riferimento all'aiuto del menu principale Telescopio per imparare come mostrare la posizione del telescopio sulla mappa.
Ricorda che puoi migliorare la tua precisione locale usando "Sincronizza l'oggetto corrente" su una stella vicina in qualsiasi momento. Non esiste alcuna limitazione al numero di stelle utilizzate per la fase di inizializzazione.
La coppia di stelle usata per l'inizializzazione viene evidenziata con un asterisco (*).
Il pulsante Clear cancella tutte le stelle nell'elenco di inizializzazione e ritorna ad un'interfaccia non inizializzata.
Con un click del mouse su una stella dell'elenco di inizializzazione puoi cancellare solamente quella.
Se la tua interfaccia ritorna al programma delle informazioni di stato, queste vengono visualizzate appena sotto le coordinate.
Puoi eseguire l'inizializzazione anche senza la mappa usando una lista di stelle anche se probabilmente questo metodo sarà meno conveniente. Se preferisci veramente questo metodo, spunta la casella "Use" (Usa) nel riquadro "Standalone Initialization" (Inizializzazione separata) della pagina Coordinate e seleziona la stella dalla lista, quando questa stella è centrata nel telescopio clicca il pulsante "Align" (Allinea).
Principali cause di errori
Qualche volta la posizione mostrata nella mappa non è quella osservata nel telescopio, ci sono molte cause per questo errore, ecco un breve elenco delle principali :
- Errore di Configurazione :
- Il numero dei passi dell'encoder indicato nella configurazione è errato, principalmente se tu hai montato l'encoder da solo. Usa una rotazione completa della montatura con un punto di riferimento lontano per contare il numero esatto.
- Errore nella fabbricazione della montatura non indicato.
- Scambio tra montatura azimutale e equatoriale.
- La precisione per un allineamento con due stelle dipende dalla precisione della direzione iniziale del telescopio, usa il parametro Z3per correggere un errore sistematico. Non c'è comunque bisogno di un allineamento polare preciso o un livellamento della montatura.
- Stelle di riferimento inadatte. Principalmente l'allineamento con due stelle deve riguardare due astri che hanno una notevole distanza tra di loro nei due assi (maggiori sono le distanze, migliore sarà l'allineamento ottenuto).
- In secondo ordine bisogna evitare di scegliere una stella di allineamento in direzione dell'asse polare, la stella Polare va bene per una montatura azimutale ma non per una equatoriale.
- Conteggio degli spostamenti dell'encoder persi. Questo può accadere se muovi la montatura troppo rapidamente o se la batteria è quasi scarica.
- Errore nell'identificazione di una stella di riferimento.
Configurazione interfaccia
Scegli il tipo di encoder che stai usando, se il tuo modello non viene elencato cerca nella tua documentazione per trovare un modello compatibile tra quelli elencati, se non lo trovi scegli il modello generico Tangent.
Scrivi il conteggio dell'encoder per una rotazione completa di ogni asse (Steps Alpha e Delta).
L'intervallo di lettura (Read Interval) è il tempo che trascorre tra due richieste di posizione nella maschera di interfaccia. Usa un valore piccolo per poter eseguire dei piccolissimi spostamenti se il tuo encoder lo accetta e se il tuo computer ha sufficiente corrente. Usa un valore maggiore per impegnare meno le risorse del computer (batterie) o se la tua interfaccia ha una velocità di uscita limitata.
Controlla il tipo di montatura (equatoriale o azimutale) che stai usando e se preferisci fare la prima inizializzazione verticalmente o orizzontalmente.
Gli angoli Z1, Z2 e Z3 in gradi che indicano l'errore di fabbricazione della montatura (Mount fabrication error) sono quelli definiti nell'articolo di Taki :
Z1 è l'angolo di differenza tra l'asse di elevazione e la perpendicolare dell'asse orizzontale.
Z2 è l'angolo di errore nel puntamento dell'asse ottico del telescopio sullo stesso piano.
Z3 può essere considerato una correzione al punto zero del cerchio di elevazione.
La misura di Z1 e Z2 può essere un compito difficile, ma Z3 puņ essere molto importante e di grande aiuto per inizializzate la montatura.
Come esempio immagina di avere una montatura Dobson e di non poter inclinare il tubo del telescopio a meno di 5 gradi sopra l'orizzonte per evitare il rischio che lo specchio principale si sposti o, ancor peggio, caschi. Puoi indicare Z3=5 e scegliere l'inizializzazione a 0 gradi. Per inizializzare la montatura devi semplicemente mettere il tubo del telescopio quasi orizzontale con l'angolo di sicurezza di 5 gradi e cliccare il pulsante "Init 0°", è tutto.
Il metodo č lo stesso se non puoi avvicinarti a meno di 15 gradi dallo zenit ma in questo caso usa il pulsante "Init 90°".
Non è necessario indicare le coordinate dell'osservatorio in quanto Cartes du Ciel utilizza automaticamente quelle definite per la tua posizione.
In caso di problemi con l'interfaccia puoi fare una traccia del protocollo in un file cliccando "Record protocol to a trace file" (Memorizza protocollo in un file traccia).
L'ultima casella ti permette di scegliere se vuoi questa finestra sempre visibile sopra le altre.
Configurazione porta di comunicazione
Scegli la porta seriale (da COM1 a COM8) che connette il telescopio.
Indica le altre opzioni "Speed, Data Bits, Parity e Stop Bits" (velocità numero bit dei dati, parità e bit di interruzione) a seconda delle informazioni del produttore.
Cambia il valore di "Timeout" (attesa) in millisecondi solo se avrai dei problemi di comunicazione e dopo aver identificato il problema con il file di traccia. Non indicare un valore di Timeout maggiore di quello di rinfresco della pagina precedente.
Clicca sul pulsante "Save Setting" (memorizza configurazione) per conservare la tua configurazione per un successivo utilizzo.
Memorizza anche le opzioni predefinite del programma con la voce "Salva come opzioni predefinite" del menu Configurazione per conservare la tua scelta del tipo di interfaccia.
|